venerdì 14 aprile 2023

Tiziano Broggiato

 ULTIMO RENDEZ VOUS A PESCHIERA DEL GARDA


Dopo la pioggia notturna, nessuna stella errante

si è materializzata per annunciare che la parabola

del figliol prodigo si è compiuta solo a metà.


Sulla tranquilla superficie del lago, chiare vele

sono spalmate come un disordinato gregge di

faccianera sulle ruvide terre alte scozzesi.


Io, sovrano di nulla, custode del tempo ostinato

che rende accettabile perfino la mortale incantatrice,

aspergo di acqua piovana questa solitudine

chiamata coscienza.


Alle calcagna mi segue il rombo della città,

scontrosa, volubile. E provata, assolvibile

per la fulva corrente gonfia di scisti che per giorni

la sommerse fino ai fianchi.


Ora, rigenerate, emergono dalle profondità

le persone della mia vita. Su tutte la figura

di mio padre: con mani guantate regge

una lampada antivento in alto, sopra la testa.


Nel suo sguardo, a ritroso, la sfumatura di un sorriso.

Il più atteso benvenuto di tutta la mia esistenza.


da Sorvoli, Luigi Pellegrini Editore, 2023

Nessun commento:

Posta un commento