mercoledì 12 gennaio 2022

José María Alvarez

 LA SERA SONO SOLITO PASSEGGIARE


La sera sono solito passeggiare

accanto alle navi giunte in porto.

Contemplo il mare, gli uccelli.

Divento vecchio.

Dimenticatemi.

Desidero solo nobilitare i giorni che mi restano

ripetendo i vecchi versi, migliorandoli.

Quando scende la notte e il mio corpo s’incammina

in cerca di una donna,

vi ascolto mormorare al mio passaggio:

«Si fa vecchio, e non si cura

d’avere una casa, una famiglia».

Non amai vivere con una sola amante

come non è uno solo il paesaggio che mi piace.

Quanto ai figli, deploro non poco

la vostra cieca e rischiosa incontinenza.

Dimenticatemi

Le mie notti le regalo alle ballerine

dai piedi alati, ai loro favori il mio denaro.


Traduzione di Francesco Dalessandro

 da Museo de cera, Editora Regional de Murcia, 1984

Nessun commento:

Posta un commento