mercoledì 3 luglio 2019

Giuseppe Rosato


CHE ME NE FACCE CCHIÙ

Che me ne facce cchiù de stu sframmìche
de vite che me porte ancòre ’n còlle
appeccecàte accòma na sanguètte…
Da che stènghe a lu mònne anne pe’ anne,
nu mese appress’all’àtre, jorne a jorne,
lu tempe passe e passe, ma è gne quande
n’ulèsse màje fenì’, e pèzze-pèzze
me se zùppie lu còrje, cosse, vracce,
e la schine, le lùffe, le custàte…
Ne le sacce ecche-è che me tê ’ncore
all’impìde. Lu core? No, ca quelle
dda mò che me s’à morte.


Che me ne faccio più di questo frammento / di vita che mi porto ancora addosso, / attaccato come una sanguisuga. / Da quando sono al mondo, anno per anno, / mese dopo mese, giorno a giorno, /il tempo passa e passa, ma è come se / non voglia mai finire e pezzo a pezzo / mi si succhia il corpo, gambe, braccia, / e la schiena, i fianchi, le costole… / Io non lo so cos’è che mi tiene ancora / in piedi. Il cuore? No, che quello / è da tanto che mi è morto.

da Jurne e jurne, Raffaeli Editore, 2019

Nessun commento:

Posta un commento