mercoledì 10 dicembre 2014

Robert Lowell

L’ADDIO DI SANTAYANA ALLE SUORE

Lo spirito dà vita; ucciderà la lettera 
il pacifico eccentrico, se – volontà del cielo –  
trovò la Chiesa troppo buona per crederle? 
«Morrai come hai vissuto», risposero le suore. 
Mi chiedo come vagliano il mio scritto. 
O se non sono troppo attente per nutrire
a lungo l’illusione. Quando pensai che Paolo, 
l’uomo il più miserabile, pur predicando il vero 
avesse perso il segno a portata di mano, 
diedi al Vangelo senza fondo un’anima. 
Dal mio discorso prospettiva e cuore ebbe l’essenza. 
Morendo, immaginai che le mie suore 
azzurre oche bambine mi premessero addosso 
sibilando: «Offra Roma il suo migliore». 
   Fino a che Curzio in armi di sé riempì la buca.

Traduzione di F.D.

Nessun commento:

Posta un commento