venerdì 6 novembre 2020

Patrizia Cavalli

POTEVA ESSERE PIÙ GRANDE LA MIA VITTORIA

 

Poteva essere più grande la mia vittoria?

Potevano esserci baci più dolci,

parole più appassionate?

Mi lasci tutto, mi regali tutto,

non conosci il mio segreto:

mi apri le porte dei giorni,

delle partenze e dei ritorni,

delle notizie chieste agli amici comuni,

delle visite improvvise, nei teatri,

nei ristoranti, in compagnia

d’altri più belli vistosi disponibili:

persone delle quali chiederai i nomi

e la condizione.

Ah, come crescerà la mia leggenda:

ti arriveranno descrizioni di come

ridevo, di come parlavo: com’ero bella,

quanto ero spiritosa l’altra sera.

Ti ringrazio bionda mia bella:

non sai che regalo mi hai fatto a dirmi:

«Non ti voglio vedere mai più».


da Vita meravigliosa, Einaudi, 2020

1 commento: