mercoledì 25 dicembre 2019

Annalisa Comes


U STRITTU

                                                                             A mio padre


«Chi ha chiuso fra due battenti il mare,
quando usciva impetuoso dal ventre materno
quando io lo vestivo di nubi
e lo fasciavo di spessa oscurità?
Quando gli ho fissato un confine
e gli ho messo sbarre e porte
dicendogli: Fin qui giungerai e non oltre
e qui si infrangeranno le tue onde orgogliose».
                                            
                                              Giobbe, 38


Sembrano costole vicine -
che una si regga all’altra.
Poi la terra cade nell’azzurro
e penso che tu mi aspetti all’altra riva
scavalcate le correnti
dimenticati i turisti
e il caffè dell’ultimo bar.
Che stazione?
Capi d’avventura?
Soglia?

Paroli du ventu, sunnu.
Pigghiamu i valigi.

Quarto di luna.
Sbuccio un’arancia
accanto al buio dell’acqua
e ascolto una madre strillare:
passi cchiù tempu ‘nta l’acqua chi ‘nta terra

L’altra riva brilla del Faro
corre e gli manca il fiato.
– Matri bedda, cori di Gesù
pensaci tu a ‘stu figghiu –
E la madonna
apre la mano
scioglie dalla mano la Lettera
quasi a farla cadere

Quale alfabeto, quale lingua
quale salvacondotto
mi farà passare? E quando?

Nuddu apri bucca.                   

Mala fortuna, scoglio, frontiera.
Il giorno è scacciato
Il colore è contorno e buccia
Il tallone non dà tregua
Il mare è una lingua stretta d’imbuto
qui –
al nord del Sud –
spinge a precipizio sandali fagotti scodelle di smalto
fili di budello

Cavalcatura di schiene e grembo
Deserto rovesciato di zolle d’acqua
Mantello che copre latrati e corpi e bucce
Ci misero i battenti
a quest’acqua grande
di mezzo
quest’acqua nostra – non bianca –

U canuscisti, patri?
U canuscisti?

No nessuno apre bocca
Nuddu apri bucca

Dove sei, padre, che non mi rispondi?
che non mi prendi
che non mi butti una fune –  
una cima –
in questa notte buia?
che mi lasci dall’altra parte
affondata nello scirocco
a correre come una lepre
di una corsa in discesa?
Ccà dommi u ranni mari
(Patri, trovimi ‘na trazzera
picchì a strada spattìa
e ddà nni salutammu)

da Forse un altrove. Ipotesi di viaggio attraverso la poesia

antologia di prossima pubblicazione presso “Il Labirinto”



Nessun commento:

Posta un commento