venerdì 17 gennaio 2020

Francesco Dalessandro

DIVERGENZE



3.

Apollo, Apollo!
Agyieu Apollo mi!
Ah! quo me tandem duxisti? ad qualem domun?

a quale cane gettasti il mio cuore colmo d’ira
        signore delle strade che mi strazi?
a quale dimora conducesti la mia pena
        vestita di stracci e d’insonnia?
quale buio futuro esploreranno le mie mani
        atterrite dal grido delle vittime?
quali grida soffriranno i miei orecchi
        soffocando l’agonia dei morti?
fu dunque così forte la mia offesa
        da lasciarmi in eterno
        segnato dal tuo sguardo?

non bastarono lutti numerosi
rovina di navi rovina di città
rovina d’uomini non bastarono    
cadaveri disfatti che procedono a tentoni
in un silenzio di morte cadaveri disfatti
non bastarono

a un amore non voluto mi piegasti in un’alba
bocca piena di polvere
nel riflesso d’un duello uno dei tanti
che divertirono gli dèi


INSIDIOSI LEBETIS CASUM UT INTELLIGAS VELIM

miserabile re senza decoro
Agamennone odiato
inutilmente odiato
amato con la forza di un destino di menzogne
fra le tue braccia Agamennone crudele
tace l’odio che esalta e si appaga
amandoti la furia

il rintocco d’un pendolo mi soffoca

ohime! lethali intus percussus sum vulnere
tace! quis clamat vulnus lethaliter vulneratus?
ohime! iterum secundo ictu sauciatus

non urlare la tua pena – cessa!

testardo Agamennone
voce della furia
dunque anche a te s’addice la mia pena?
tu nemmeno m’ascolti?
odo già i canti dei poeti –
ma diranno
di quali tempeste la tua nave sfidasse la furia
mentre tu mi sfinivi tra le braccia?
diranno l’orrore?
faranno luce sui fatti della tua vita?
(morto senza decoro assassinato
mentre faceva il bagno …)


(1973 – 1983)



Nota. Questo poemetto in tre parti uscì sul Quaderno n. 5 di “Discorso diretto” del 1983; era stato scritto nel decennio precedente e ritoccato in occasione della pubblicazione: risale dunque alla mia giovinezza, reale e poetica. 
Avendolo letto e apprezzato, un’amica e brava poetessa mi ha chiesto di recente perché non lo ripubblicassi. Ho deciso di accontentarla, facendolo qui, durante questa settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento