venerdì 8 aprile 2022

Angelo Poliziano

 IO TI RINGRAZIO, AMORE



Io ti ringrazio, Amore,

d’ogni pena e tormento,

e son contento omai d’ogni dolore.

Contento son di quanto ho mai sofferto,

signor, nel tuo bel regno,

poi che per tua merzé, sanza mio merto,

m’hai dato sì gran pegno,

poi che m’hai fatto degno

d’un sì beato riso,

che in paradiso n’ha portato il core.

In paradiso el cor n’hanno portato

que’ begli occhi ridenti,

ov’io ti vidi, Amore, star celato

colle tue fiamme ardenti.

O vaghi occhi lucenti

che ’l cor tolto m’avete,

onde traete sì dolce valore?

I’ era già della mia vita in forse:

madonna in bianca vesta

con un riso amoroso mi socorse,

lieta, bella e onesta;

dipinta avea la testa

di rose e di viole,

gli occhi  che ’l sole avanzon di splendore.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento