venerdì 20 aprile 2012

Gerard Manley Hopkins




(CONFORTO CAROGNA)

No, non voglio, conforto carogna, Disperazione, pascermi di te;
non scioglierò benché già lenti questi ultimi legami
umani in me, né stremato griderò: non posso più. Io posso;
qualcosa posso: spero, aspetto giorno, non scelgo di non essere.

Ma ah, ma o tu terribile, perché violento su di me hai voluto                
il piede destro tuo tritamondo vibrare? schiacciarmi con zampa di leone?
scrutare con cupi occhi voraci le mie ossa ammaccate? e vagliarmi
oh con turbini di tempesta, ammucchiato là, frenetico a evitarti e fuggire?

Perché? Perché la pula si sperdesse, restasse il mio grano, chiaro e puro.
Anzi, in tutto quel tormento e tumulto, dacché (pare) il bastone, no, la mano
baciai, cuore guarda!, succhiai forza, rubai gioia, volli ridere, acclamare.

Ma acclamare chi? L’eroe che con mossa celeste mi scagliò giù, calpestando-
mi? O me che lo combattevo? Chi dei due? Tutt’e due? Quella notte,quell’anno
d’ora svanite tenebre io giacqui derelitto lottando col (mio Dio!) mio Dio.

Traduzione di Francesco Dalessandro


da I sonetti terribili, Il Labirinto, 2003

Nessun commento:

Posta un commento