mercoledì 21 aprile 2021

Robert Lowell

 L’ADDIO DI SANTAYANA ALLE SUORE


Lo spirito dà vita; ucciderà la lettera

il pacifico eccentrico, se – volontà del cielo – 

trovò la Chiesa troppo buona per crederle?

«Morrai come hai vissuto», risposero le suore.

Mi chiedo come vagliano il mio scritto.

O se non sono troppo attente per nutrire

a lungo l’illusione. Quando pensai che Paolo,

l’uomo il più miserabile, pur predicando il vero

avesse perso il segno a portata di mano,

diedi al Vangelo senza fondo un’anima.

Dal mio discorso prospettiva e cuore ebbe l’essenza.

Morendo, immaginai che le mie suore

azzurre oche bambine mi premessero addosso

sibilando: «Offra Roma il suo migliore».

   Fino a che Curzio in armi di sé riempì la buca.


Traduzione di F. D.

Nessun commento:

Posta un commento