lunedì 23 gennaio 2012

Domenico Adriano



Il 22 gennaio del 1990 moriva Giorgio Caproni. Vogliamo ricordarlo con questa poesia di Domenico Adriano.

UN INVERNO MALEDETTAMENTE

                                                ...in quest’ora tristissima tanto più
                                                tale mentre il sole di quest’inverno
                                                maledettamente sereno inonda la
                                                parte di Roma, città del nostro
                                                volontario esilio...
                                                                                                   A. B.

Un inverno maledettamente
sereno. E Bilenchi
ci ha lasciati, e Sciascia... Senti
mio caro Attilio
ora l’amico Caproni
vuol farci credere che il suo
viaggio è terminato.
                                        Sì, è vero,
non ho guardato il nome
della stazione, e a lungo
ci siamo salutati: ma ti assicuro
che il treno è ripartito, mentre i suoi occhi
urlavano di boschi, di marine...

Allora non so perché
sono fuggito. E mi credo
invisibile, pari
al grande cappello
che m’ha fatto il vento
su misura, allo spuntar del giorno.
Non so, Attilio, perché
ma sono fuggito al mercato.
«Non piove, non piove!»,
improvvisa m’ha accolto
la voce di Maria
che sempre mi regala
il prezzemolo. (A lei
non è sfuggito
il lutto del mio copricapo).
Ho comprato uova,
carote, arance...
«Tutto un fiasco di vino!...»
ora sillaba Maria
a me, al vento che fa solo
vento.
              «Ieri
quasi pioveva, e alle prime
gocce mio fratello
com’era allegro. Un intero
fiasco di vino
s’è bevuto! E poi
non è più piovuto!
Ubriaco! Ubriaco e senz’acqua!»


Da Bella e Bosco, Stamperia dell’Arancio, 1995



Nessun commento:

Posta un commento